Coppa Cartesio

organizzato dal Liceo Sabin di Bologna

PROGETTO COPPA CARTESIO
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

L’obiettivo del progetto è diffondere fra i giovani delle scuole secondarie di primo grado l’interesse per la Matematica proponendo attività finalizzate a favorirne il coinvolgimento attivo e responsabile, a orientare i loro interessi e capacità, a motivare l’impegno. Come nel caso delle normali olimpiadi di matematiche si tratta di risolvere quiz di tipo logico matematico. Questa gara intende offrire ai ragazzi delle scuole la possibilità di vedere la matematica come un lavoro di squadra e di competere per la propria scuola. E’ importante sottolineare che nelle gare di questo tipo, oltre alle ‘doti’ matematiche, contano molto la rapidità di esecuzione e la capacità di collaborazione con gli altri componenti della squadra. Lo scopo della gara è pertanto quello di permettere ai ragazzi di fare matematica in un modo un po’ diverso dal solito e sicuramente più divertente.

edizione 2017/2018

coppa cartesio

Coppa Cartesio 2017-18

Il 18 dicembre 2017 la scuola media Rodari dell’Istituto Comprensivo 1 di S. Lazzaro è arrivata seconda nella gara di matematica Coppa Cartesio organizzata dal Liceo Scientifico Sabin.

La squadra della Scuola era formata da 7 alunni: Ramazza Elio di 3A, Zacchiroli Lorenzo di 3 B, Munteanu Cristian di 3 C, Villa Francesco di 3 D, Gandolfi Chiara e Stefanini Matilde di 3 E, D’Arpe Giovanni di 2F che sono stati accompagnati e allenati dalla prof. Costagli Diana. I ragazzi dovevano risolvere 21 quesiti (complessi) di matematica in 2 ore e si sono mantenuti in testa per tutta la gara, superati nell’ultimo secondo dalla squadra della scuola media Besta.

edizione 2016/2017

Anche quest’anno, il 15 dicembre 2016,  il Liceo Scientifico Sabin di Bologna ha organizzato la Coppa Cartesio giunta all’ottava edizione. E’ una gara a squadre di matematica per le scuole medie, che propone ai ragazzi la soluzione di 20 quesiti molto impegnativi. La nostra scuola ha partecipato con una squadra formata da: SARA ZECCARDI 3 A, LORENZO ZACCHIROLI  2 B, ALICE FINOTTI  3 C, ILARIA CORE  3 D, ENRICO BERNAGOZZI 3 D, CHIARA GANDOLFI  2 E, GIULIA NAVONE  3 F.  I ragazzi sono stati bravissimi e determinati e hanno vinto il 1° premio, cioè la Coppa Cartesio 2016-2017, bissando il successo dello scorso anno.

Abbiamo festeggiato la vittoria insieme a tutti i compagni della scuola Rodari!

img-20161216-wa0002                           img-20161216-wa0001
premiocartesio1 img-20161216-wa0000
 img_0078-sito  img_0085-sito

edizione 2015/2016

Il 3 febbraio 2016  REGARD CHIARA 3 A, CESANA CHIARA  3 B, FINOTTI ALICE  2 C,  ERFAN ADNAN 3 D, CORE ILARIA  2 D, SIMONI MARIA ELENA 3 E e RUSSO ARIANNA  3 F della scuola Rodari hanno vinto la Coppa Cartesio!!! Alla gara hanno partecipato varie scuole della provincia. I quesiti erano molto impegnativi, ma i nostri alunni hanno superato ogni difficoltà classificandosi al primo posto e vincendo la coppa.

IMG-20160206-WA0000

coppa cartesio 2016 1