Educazione ambientale

sei in progetti – educazione ambientale

mondo bambini ambiente

Tutte le scuole dell’Istituto rivolgono grande attenzione ai temi ambientali e propongono agli alunni vari progetti come il riciclaggio dei rifiuti, l’osservazione di ambienti nelle fasi stagionali (stagno, fiumi, calanchi, parchi, giardini), lo studio dell’acqua ed il suo utilizzo.

La scuola primaria Pezzani ospita nel suo giardino un’aula ambientale in cui è possibile:

•  eseguire esperimenti scientifici di chimica e fisica utilizzando specifiche attrezzature e strumentazioni;
  • compiere osservazioni naturalistiche allo stereoscopio ed al microscopio biologico (collegabili, tramite videocamera, allo schermo televisivo);
  • studiare i reperti naturalistici;
  • effettuare proiezioni o visionare videocassette;
  • consultare materiali didattici e librari su tematiche ambientali.

La presenza di un’area verde recintata e di uno stagno artificiale nei pressi dell’aula arricchiscono la gamma dei possibili percorsi didattici realizzabili. Inoltre il 17 aprile 2009 abbiamo installato nidi artificiali che ospiteranno rondini e cince.

Da anni l’Istituto ha stipulato una convenzione con il PARCO REGIONALE DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL’ABBADESSA che prevede la collaborazione degli esperti nello svolgimento delle attività nell’aula.

L’aula viene gestita, inoltre, dall’insegnante referente dell’Istituto che ne coordina la fruizione ed eventualmente organizza le attività didattiche in stretta collaborazione con gli Educatori del Parco dei Gessi.

L’Aula ambientale è fruibile anche da altre scuole del territorio se l’attività è concordata con il Parco. Su richiesta dell’insegnante che intende utilizzare l’Aula, il Parco mette a disposizione un proprio esperto in grado di fornire supporto su vari aspetti progettuali, scientifici, tecnico-naturalistici: dalla predisposizione di esperienze di laboratorio alla realizzazione di teche, terracquari, terrari ed esperimenti, fino alla progettazione di veri e propri percorsi personalizzati di Educazione Ambientale.

Le adesioni per le visite guidate all’area verde e/o allo stagno, per le attività di laboratorio con gli esperti e per gli itinerari sul territorio del Parco dei Gessi, sono da programmare al numero del Parco 051/6254821.

Nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto vengono programmate attività riguardanti l’utilizzo dei cinque sensi per acquisire conoscenza dell’ambiente attraverso la manipolazione di materiali, l’osservazione dei cicli naturali delle piante, l’esplorazione di oggetti. I bambini potranno lavorare nell’orto, seminare e curare la crescita di piante e cereali.