Disabilità, integrazione e inclusione
Spazio disabilità, integrazione e inclusione
- Costituzione Gruppo di Lavoro per l’Inclusione – GLI 2019-22
- Costituzione Gruppo di Lavoro dell’Istituzione Scolastica – GLIS 2019
- Slide inclusione e PAI, D. Lgs 66/2017 – settembre 2017
- Accordo di programma metropolitano per l’inclusione scolastica e formativa dei bambini, alunni e studenti con disabilità – febbraio 2017
- Costituzione_Gruppo di Lavoro dell’Istituzione Scolastica – GLIS novembre 2016
- Costituzione_del Gruppo di lavoro per l’Inclusione – GLI novembre 2016
- Seminario regionale-“Non dirmi cosa non posso fare! L’USR-ER per gli alunni con disabilità”
- Programma delle giornate di formazione “Non dirmi cosa non posso fare!”
- PAI – Piano Annuale per l’Inclusione 2015-2016
- Alunni segnalati per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Indicazioni per l’avvio
dell’a.s. 2016-2017- settembre 2016 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico – L. 8 n. 170, ottobre 2010
- Nota dell’USR Emilia Romagna sulla legge n.170 che contiene:
– modulo di segnalazione disturbi specifici di apprendimento Delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna
– scheda tecnica piano didattico personalizzato
– un esempio di piano didattico personalizzato prodotto dall’UST di Modena
– un esempio reale di Piano Didattico Personalizzato
-
Materiali per la formazione dei referenti per la dislessia dell’Emilia Romagna
-
Dislessia, vademecum –DSA, di Troiano e Zuccaro